Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Approvo

Ennesimo Decreto assessoriale - calendario anno scolastico 2017-18

 

Ennesinìmo Decreto Assessoriale che, forse, mette un punto fermo  per  disciplinare il calendario scolastico nella regione Sicilia.

nell'arco di due mesi tre volte l'Assssorato ha dovuto decretare a proposito. Finalmente si è capito che l'autonomia scolastica non può essere  a giorni alterni, o a seconda delle convenienze di parte.

Un DPR disciplina la materia e non certo è plausibile che si entri sempre a gamba tesa nella capacità di autodeterminarsi da parte della scuola.

Finalmente  a fronte delle richieste di chiarimento su quanto stabilito dal decreto dell'Assessorato del 17 luglio 2017 per quanto in oggetto (che certamente faceva venire meno, nel rispetto delle disposizioni e norme vigenti, la possibilità di definizione del calenario annuale da parte degli OO. CC. del singolo Isttituto  sulla base delle necessità didattiche e contestuali) l'Assessorato responsabilmente ritorna sull'argomento e "ridefinisce" il calendario ristabilendo il criterio dell'autonoma determinazione delle scuole.
l'Assessorato ha modificato e sostituito integralmente tale decreto.
Si è ritornati, pertanto, alla formulazione originaria in cui pur dando la possibilità di anticipare l'inizio delle lezioni, nulla  dice a proposito di "compensanzioni dei giorni di anticipo".
Il decreto sarà pubblicato tra oggi e domani sul sito ufficiale dell'Assessorato e pertanto nel rispetto di tale adempimento non viene qui allegato.

Lo stesso sarà inviato, in mail privata, a tutti i soci ANP.

Un risultato positivo di ANP regionale a garanzia dell'Autonomia delle Istitutzioni scolastiche.

Ricerca con Google

Loading